Avete presente quei viaggi che ogni tanto vi mettete a programmare e che poi per un motivo o per un altro puntualmente si dissolvono in un mare di altre cose da fare?
Ecco. Per me il Portogallo è proprio questo! Quante volte, ultraconvinta, mi sono messa a cercare voli, hotel e a produrre preventivi "fai da te" per visitare Lisbona, Porto e le sue cantine, l'Algarve con le sue scogliere ... insomma ... ogni volta mi ritrovo ad un click dal concretizzarsi del viaggio, ed ecco che spuntano matrimoni, comunioni, gare di pattinaggio extra calendario (io lavoro allo stadio del ghiaccio di Milano), visite di parenti che non vedi da decenni, e chi più ne ha più ne metta.
Poi come sempre si pensa "pazienza... rimanderò", e invece eccomi qui .... con una voglia pazza di visitare la terra dei conquistadores e con sempre qualcosa da fare che spunta inevitabilmente quando finisco di digitare su internet "hotel Lisbona"!
Per questo ho deciso di rimediare e di cucinare un qualcosa di tipicamente Portoghese: i pasteis;
dei deliziosi e semplicissimi pasticcini a base di crema e pasta sfoglia che a Lisbona a quanto pare hanno un vero e proprio tempio: la storica pasticceria Belem!
Chissà ... magari un giorno varcherò anche io quella soglia .... ne frattempo non mi resta che autococcolarmi con queste piccole delizie "de Portugal"! :-) Buona serata! M.
INGREDIENTI (per 11 pasteis)
- 1 rotolo di pastasfoglia rettangolare
- 250g di panna liquida
- 125g di latte
- 75g di zucchero
- una cucchiaiata di farina
- burro ed una spolverata di farina per gli stampini
- 2 tuorli d'uovo.
PREPARAZIONE:
Stendere la pasta sfoglia rettangolare e con cura arrotolarla su se stessa. Mettere il cilindro di sfoglia ottenuto in frigorifero, avvolto nella sua stessa carta forno.
Fatto questo dedicarsi alla crema, facendo sciogliere lo zucchero nella panna a fuoco dolce; una volta sciolto aggiungervi la farina setacciata, il latte e i tuorli sbattuti. Continuare a mescolare delicatamente fino ad ottenere una crema piuttosto liquida. Spegnere dunque il fuoco e farla raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200°, tirare fuori dal frigo la sfoglia arrotolata e con l'aiuto di un righello o di un metro tagliare il rotolo in tocchetti da 3 cm l'uno come vedete nella foto:
Adesso imburrare e spolverizzare di farina una teglia da muffin e posizionare ogni tocchetto in una delle cavità nel senso della parte arrotolata:
Aiutandovi con le dita schiacciate verso il basso ogni rotolino, in modo da formare delle piccole "conchette di sfoglia" che dovranno aderire bene ai bordi della cavità, in modo da limitare la fuoriuscita di crema in cottura. Una volta creati tutti i vostri gusci di sfoglia, riempiteli di crema fino all'orlo ed infornate in forno ben caldo. I pasteis saranno pronti quando in superficie cominceranno a formarsi delle piccole bolle scure un po' bruciacchiate; questo è il segnale per tirarli fuori (io li ho cotti nel ripiano centrale del forno circa 25 minuti).
Commenti