Una settimana senza postare nulla! Vergogna GustoMiki vergogna! :-)
Spero davvero che i miei lettori non si siano sentiti trascurati, purtroppo è un periodo davvero pieno di cose da fare ed ahimè, il tempo per cucinare non è tantissimo!
Ma al di là degli impegni e del lavoro, sappiate che le idee, la passione e la voglia di condividere ogni assaggio possibile ed immaginabile sul mio amato blog ci sono e ci saranno sempre!
Detto ciò, anche se non ho cucinato, desidero comunque raccontarvi la meraviglia di weekend mangereccio che ho appena trascorso sull'appennino tosco-emiliano, fra culatelli, strolghini ed un "andar per funghi" che ci ha fruttato una generosissima mangiata di poricini nostrani!
La pioggia della scorsa settimana ed il sole di questi ultimi giorni ci hanno regalato questo spettacolo, offertoci in esclusiva dai rigogliosi boschi di Monchio delle Corti (Parma)
Una raccolta insperata di meravigliosi funghi porcini ...
... a cui aggiungiamo anche una menzione particolare per un pregiato esemplare di boleto nero trovato da Davide ... una rara e profumatissima bontà:
E di fronte a tutta questa opulenza ...
... di con certo non ci siamo risparmiati un sontuoso pranzo della domenica a base di pappardelle con porcini freschi :
ovvero delle semplici pappardelle condite con una dadolata di funghi trifolati in padella con uno spicchio di aglio, olio d'oliva ed un pizzico di timo
Di secondo invece, giusto per non farci mancare niente, delle ottime cappelle fritte ... per me la "preparazione regina" del fungo porcino!
Si cucinano semplicemente selezionando le cappelle più grandi e sode che vanno pulite, affettate ed impanate come una cotoletta con uovo e pangrattato
E dopo questo bel bottino con conseguente bella mangiata, posso dire con assoluta certezza che la parte più coinvolgente di tutte è di certo la raccolta! Scovare con grande fatica questi funghi meravigliosi nel bosco e raccoglierli uno per uno, regala davvero una soddisfazione pargonabile a poche! Una sensazione unica che consiglio vivamente a tutti di sperimentare almeno una volta nella vita! Specilamente in questo periodo, in cui i boschi del nostro bel Paese sono ricolmi di questi piccoli tesori!
GustoMiki vi dà appuntamento al prossimo post, dedicato alla spettacolare "Culatelleria" vicino Fidenza presso cui abbiamo pasteggiato a suon di degustazioni prima di arrivare in montagna! Un bacione a tutti!
Commenti