I Pimientos del Piquillo sono una qualità di piccoli e dolci peperoni spagnoli originari di Lodosa (Navarra). Si tratta di un vanto della produzione ortofrutticola spagnola, introvabili in Italia, costituiscono uno dei prodotti più usati e conosciuti nella penisola iberica.
In tutta la Spagna sono soliti cucinarli in molti modi, a seconda della regione, si può infatti affermare che (dopo la paella) siano praticamente diventati il corrispettivo della lasagna in Italia: un unico piatto nazionale, mille ricette, milioni di apprezzamenti! Tra l'altro questi dolcissimi peperoncini ripieni vengno spesso serviti anche come tapas, secondo me il modo migliore per degustarli!
Ho comprato 4 confezioni di Pimientos del Piquillo quest'estate a Minorca, ed ho atteso pazientemente di trovare la giusta ispirazione per cucinarli! La mia versione preferita è sempre stata quella con ripieno di baccalà che infatti ho provato con successo a realizzare proprio ieri sera! Risultato? Nemmeno un pimiento avanzato!
I Pimientos del Piquillo sono protetti dalla "Denominaciòn de origen" e vengono venduti in Spagna, già pelati e grigliati sott'olio, in barattoli di vetro o scatole. La loro lavorazione, necessaria per riuscire a maneggiarli in fase di preparazione, consiste unicamente nell'eliminazione della buccia e nella pre-cottura.
Il loro colore rosso intenso contrasta con l'estrema dolcezza e la morbidezza della loro polpa, qualità che vengono esaltate particolarmente se cucinati ripieni e al forno.
Commenti