Quando mi impunto su una cosa, non c'è modo di togliermela dalla testa! Da tempo ero alla ricerca dello sciroppo di violetta e dei fiori di violetta canditi per realizzare quello che nella mia mente sarebbe stato un dessert raffinato, elegante e delizioso. L'attesa mi ha ripagato! Finalmente e anche per caso, ho trovato quello che cercavo su una bancarella artigianale a Nizza. Un tripudio di colore viola e lilla e la scritta "Fleurs de Violette" mi hanno letteralmente rapita!
Merito di Davide che per primo ha notato ciò che fra le colorate bancarelle natalizie di Place Massena mi sarebbe interessato di più!
E così finalmente ho potuto realizzare ciò che da tempo avevo in mente: la Pannacotta alla violetta!
Un dessert con il quale secondo me lascerete tutti a bocca aperta ... ammesso che la violetta piaccia proprio come piace a me!
Pochi giri di parole ... credo che le immagini parlino da sole! :-) Un unico consiglio: di certo nella zona di Parma o in qualche negozio specializzato di Milano è possibile trovare sia i fiori canditi che lo sciroppo! Io purtroppo ho cercato il tutto dovendo fare i conti con il pochissimo tempo, ahimè con zero risultati. Immagino però che con un po' di impegno sia possibile reperire questi ingredienti anche in Italia ... dunque non disperate!
Un buon inizio di settimana a tutti!
Miki
INGREDIENTI:
- 500 ml di panna liquida
- 90g di zucchero
- 3 fogli di colla di pesce (gelatina)
- 4 cucchiai di sciroppo di violetta
PREPARAZIONE
Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 min. Nel frattempo scaldare la panna in un pentolino con lo zucchero, rigirando lentamente con una frusta finchè lo zucchero non si sarà sciolto. Portare a sfiorare il bollore e togliere da fuoco. Incorporare lo sciroppo prima e la gelatina ben strizzata in ultimo. Spennellare gli stampini che volete utilizzare con dello sciroppo (questo vi agevolerà nello sformare le pannecotte) e riempirli. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e riporre in frigo per una notte (o minimo 5 ore). Sformare la pannacotta in un piatto e guarnirla con i fiori canditi. P.S Io ho faticato non poco a sformarla, ed ho aggiunto lo sciroppo alla fine ... secondo me facendo come sopra indicato non si sbaglia!
Commenti
ora vado anche io alla ricerca dello sciroppo, magari su internet lo trovo...
appena provo a farli ti faccio sapere come sono venuti!
grazie mille per l'idea!!