Ciao a tutti! Immagino che chi mi legge si starà domandando il perché di una settimana di silenzio! Ebbene, dovete sapere che GustoMiki è stata ospite dello show condotto da Simone Rugiati "Cuochi e Fiamme". Molto presto saprò quando andrà in onda la puntata e chiaramente un post sarà tutto dedicato a lei, con ricette, video e racconto della bellissima esperienza!
Nel frattempo però, ho deciso di arricchire il mio blog di una nuova pagina che chiamerò "Amici di GustoMiki", e sarà uno spazio dedicato a tutti coloro che vorranno mandarmi le proprie ricette, dolci o salate, straniere o nostrane ... nessun limite! Le leggerò volentieri e se saranno corredate da belle foto le pubblicherò con molta soddisfazione! :-) Dunque scrivetemi al'indirizzo email di GustoMiki! Lo trovate sotto la sezione "Post più popolari".
La prima a inaugurare questa nuova sezione non poteva essere che una delle mie fan numero 1: la mia cuginetta Elena! Una tredicenne ... quasi quattordicenne che come me ama stare ai fornelli e spesso e volentieri si mette a sperimentare. Ricorda molto me alla sua età, soprattutto per la voglia di imparare a cucinare bene che traspare in tutto ciò che produce! Brava tesoro! Continua così!
Elena ci presenta i suoi cannoncini alla crema, una ricetta velocissima e molto simpatica da preparare perché bisogna quasi giocare con la pasta sfoglia. Ecco il risultato finale ... guardate che meraviglia!
Il procedimento è molto divertente! Si tratta di una ricetta espressa e molto carina da realizzare in compagnia di bambini perché prevede la creazione di tubicini di alluminio attorno ai quali attorcigliare strisce di sfoglia.
A voi la ricetta di Elena, la prima "Amica di GustoMiki" in assoluto! :-) Buona domenica!
INGREDIENTI:
- un rotolo di pasta sfoglia
- un uovo
- 3 o 4 cucchiai di zucchero
- crema pasticcera pronta
PREPARAZIONE:
Con l'alluminio preparare i supporti per i cannoncini formando dei cilindri di 1 o 2 cm e lunghi circa 10 cm e rivestirli di carta forno.
Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla a strisce dello spessore di circa 1,5 cm ed arrotolare ogni striscia intorno a uno dei supporti preparati.
Disporli sulla placca del forno rivestita di carta forno, spennellarli con l'uovo leggermente sbattuto e cospargerli di zucchero. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 10-15 minuti, sfornarli quando cominciano a dorare e farli raffreddare. Farcirli con la crema pasticcera e servirli.
La mia fonte: il sito delle ricette di Vallè www.lavalledelbenessere.com
Commenti
Elena :)