Come anticipato nelle IG stories, avevo in mente da un pò di provare questa ricetta. Si, insomma ... diciamo che il solito filetto di salmone mi aveva un pò stufata: al forno, a vapore, in padella o gratinato, praticamente mi sono accorta che il ciclo delle preparazioni, alla fine, era sempre lo stesso! Anche se al forno con lime ha il suo perché! Magari ne parleremo :-)
Da qui l'idea di trattare il salmone in modo diverso e di affidarmi alla ricetta di un popolo che lo consuma anche a colazione: gli scandinavi. Non so dire con certezza se sia svedese, norvegese o finlandese, in quanto viene cucinato con qualche variante in tutti e tre questi paesi; tuttavia il concetto non cambia, sempre di salmone (in un certo senso marinato) si tratta.
Questa è una ricetta con una salsa agrodolce che ci sta a pennello! Una semplice emulsione di senape, aceto di mele, olio e miele ... sono certa, vi piacerà tantissimo!
INGREDIENTI:
- un filetto di salmone da circa 300/400g (prendetelo surgelato, pulito e senza pelle)
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaino di grani di pepe
- 1 cucchiaino scarso di semi di finocchio
- 3 cucchiaini di zucchero di canna
- un mazzetto di aneto fresco
per l'emulsione
- 3 cucchiai di olio di semi
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di miele
PREPARAZIONE:
Portate a scongelamento il filetto di salmone. Acquistarlo surgelato vi eviterà il procedimento di abbattitura, assolutamente necessario per il consumo del pesce senza cottura!
Pestate a mortaio il pepe, il sale, lo zucchero e i semi di finocchio fino ad ottenere una polvere aromatica; quindi tritate anche l'aneto e cospargete uniformemente il filetto di salmone con questi ingredienti.
Avvolgetelo ,stretto nella pellicola alimentare e mettetelo in un piatto con sopra un peso (io ho usato la pentola per le zuppe in ghisa). Riponetelo così in frigo per minimo 48 ore. Al momento di servirlo tagliatelo a fette sottili e conditelo con l'emulsione di miele, che si ottiene mescolando insieme gli ingredienti sopra elencati.
Commenti