Torniamo in Grecia, la mia amata Grecia! Questa volta con un antipastino sfizioso e leggero, da consumare con una buona pita calda. La Melitsanosalata è una delle insalate cremose greche che preferisco, insieme alla taramosalata e allo tsatsiki. E' davvero semplicissima da realizzare ed il vantaggio è che si tratta di un piatto pieno di sostanze nobili, mantenute grazie alla peculiare preparazione. Le melanzane cuociono in forno senza grassi; l'olio extravergine di oliva viene aggiunto crudo. Dosando l'aglio (non usandone una quantità eccessiva) il risultato è davvero un piattino piacevole, estivo, light e che sa di Grecia in un modo incredibile!
INGREDIENTI (per due persone):
- circa 3 melanzane medie (uso sempre quelle con buccia più chiara)
- qualche fogliolina di menta e di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio (piccolo e privato dell'anima)
- 1 cucchiaino di aceto
- sale
- olio evo
PREPARAZIONE
Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza; incidere la polpa con la punta di un coltello affilato, praticando dei tagliati obliqui.
Posizionarle con la parte della polpa verso l'alto sulla placca del forno e cuocerle a 200 gradi per circa 50 minuti. Lasciatele poi raffreddare nel forno spento e semiaperto. Con un cucchiaino prelevate tutta la loro polpa intiepidita
e mettetela in un mixer con aglio, prezzemolo, menta, un pizzico di sale, l'aceto e un giro di olio. Tritate fino ad ottenere una crema omogenea; assaggiate per regolare di sale e servite su un piattino piano, decorata con un'oliva al centro ed altro olio crudo.
Commenti