Ecco a voi le mie golose crocchette di zucca e bulgur. Vi chiederete "come mai il bulgur?" Ebbene, ne avevo ancora un pò, avanzato dalla sua preparazione classica, il tabouleh libanese. Così ho deciso di reinventarlo come base per creare qualcosa di nuovo con la zucca. Il risultato sono state delle golosissime e leggere crocchette, perfette per un aperitivo vegetariano. Buona preparazione!
INGREDIENTI:
- 1/3 circa di una zucca dedica di media grandezza
- 1 tazza di bulgur
- 2 tazze di acqua
- 1 cipolla bianca
- erbe di Provenza
- sale q.b
- 1 uovo
- farina di polenta
PREPARAZIONE
Prima di tutto preparate la zucca in forno: ogni grosso spicchio avvolto nell'alluminio a temperatura di circa 200 gradi per un'oretta. Lasciatela poi raffreddare così com'è a forno spento e successivamente eliminate semi, filamenti e buccia. Ne ricaverete una polpa di zucca.
Preparate quindi il bulgur, facendolo cuocere con due tazze di acqua salata per circa 10 minuti (seguite le istruzioni sulla confezione). Una volta preparate le basi, impastate insieme gli ingredienti, aggiungendo anche l'uovo, le erbe e la cipolla precedentemente tritata fine e fatta appassire in padella. Regolate l'umidità dell'impasto con della farina di polenta se necessario e formate delle palline. Passatele nella farina di polenta e friggetele in olio di semi ben caldo. Scolatele ed asciugatele su carta assorbente. Servite calde, infilzate con degli stecchini o decorate con le erbe fresche.
Commenti