L'ho chiamata "honey cake" e non "torta al miele" perché si tratta di una preparazione brasiliana e come tale, ci tenevo ad evidenziarne l'internazionalità; anche perché "bolo de mel" lo avrebbero compreso in pochi.
L'idea nasce dall'osservazione dei prodotti di una home designer brasiliana, Tania Bulhoes, che di recente ha lanciato una linea di piatti, tazze e tazzine ispirata al mondo delle api; dei piccoli capolavori a cui si aggiunge uno stile impeccabile nella presentazione e nel packaging. Così, mentre osservavo, ho notato una torta particolarmente invitante abbinata ad un piattino e delle tazze da tè. Ho fatto come al solito qualche ricerca, imbattendomi nell'anticipato "bolo de mel". Si tratta di una torta di miele scura e dalla consistenza invitante che mi ha subito conquistata: farina di frumento, cacao, cannella, miele e olio di cocco, sono solo alcuni dei suoi ingredienti, senza contare il bellissimo stampo a forma di alveare di cui chiaramente mi sono subito dotata!
Trovo sia un perfetto "comfort food", da consumare insieme ad una bella tazza di tè quando fuori fa freddo; magari proprio una tazza di Tania, dato che mi ha confermato che consegna anche in Italia. Chissà ... magari mi faccio un regalo di Natale.
INGREDIENTI:
- 90g di zucchero di canna
- 3 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 240g di miele
- un cucchiaino abbondante di lievito per dolci
- un cucchiaino raso di cannella
- un cucchiaio di cacao
- 80 ml di olio di cocco
- 280g di farina di frumento
- un pò di scorza di arancia grattugiata
PREPARAZIONE
Cominciate lavorando le tre uova intere con lo zucchero di canna, aggiungete quindi l'olio di cocco sciolto, il miele e continuate a lavorare. Quindi procedete con l'aggiunta di cacao, cannella, scorza di arancia, lievito ed infine amalgamate la farina ben setacciata. Quando l'impasto sarà bello liscio, versatelo nel vostro stampo alveare in silicone, adagiato su una placca da forno. Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti, quindi fate la prova stecchino e sfornate. Lasciate raffreddare qualche minuto e capovolgete su una tortiera. Guarnite con del miele, e se per i vostri gusti risulta troppo asciutta, diluite un cucchiaio di miele in un pentolino con un pò di acqua. Con questo sciroppo bagnate la "honey cake" e servitela dopo un'oretta.
Commenti