Ultimamente mi sto dedicando molto ai piatti della tradizione e mi piace farlo seguendo tutti i consigli carpiti dalle nonne, che osservavo cucinare quando ero alta poco più di un metro e un pompelmo. Il risotto alla zucca lo amo da quando ero bambina e lo preparo sempre allo stesso modo: con la zucca infornata. Ne guadagna in cremosità, perché la zucca perde tutta la sua acqua e soprattutto ne acquista in sapore. Ecco a voi la mia ricetta, spero tanto che ne resterete incantati, esattamente come me :-)
INGREDIENTI (per 2- 3 persone):
- Un quarto di zucca Delica
- una piccola cipolla dorata
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- brodo di carne
- 3/4 tazzine da caffè di riso Carnaroli (una tazzina da caffè corrisponde ad una porzione. Lo sapevate?)
- parmigiano reggiano
- una noce di burro
- lardo di colonnata per finire il piatto
- olio evo e sale q.b
PREPARAZIONE
Avvolgete il quarto di zucca nell'alluminio ed infornate a 200 gradi per circa un'oretta. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la zucca così com'è. Una volta raffreddata prelevatela, ripulitela dai semi e dai filamenti centrali e dalla buccia. Tagliate grossolanamente la polpa a dadini e tenetela da parte.
Quindi tritate finemente la cipolla (io uso il mixer) e mettetela a imbiondire con dell'olio evo. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto; quindi sfumate col vino, abbassate la fiamma ed iniziate a far cuocere con qualche mestolo di brodo; dopo 5-6 minuti aggiungete la zucca, mescolate e continuate la cottura aggiungendo progressivamente il brodo di carne. Quando il riso sarà cotto (ricordatevi di lasciarlo molto all'onda) spegnete la fiamma, regolate di sale e mantecate con burro e parmigiano. Impiattate e su ogni piatto caldo disponete un paio di fettine di lardo, in modo che si sciolga appena e servite.
Commenti