Questa ricetta è frutto di una ricerca su come utilizzare al meglio il sale blu di Persia. In molti si saranno accorti del boom dei sali esotici e colorati nei supermercati. Un'esplosione di colori da tutti i paesi del mondo che inevitabilmente suscita una curiosità irrefrenabile! Ed ecco che, con un semplice giro nella giusta corsia del supermercato, per tutti gli appassionati si scatena la voglia di provarli e sperimentarne gli accostamenti. A me è successo così :-). Infatti su sito www.cannamela.it , mi sono lasciata rapire dalle numerose creazioni con sali particolari , trovando questa squisita ricetta per utilizzare il sale blu di Persia che giaceva in credenza in attesa di giusto impiego.
Si tratta di carinissimi tortini a strati di patate sottili, alternati con cipollotti a velo ed una crema di ricotta e mozzarella. Il vero tocco di sapore però, viene loro conferito da una macinata di sale blu una volta sformati.
Il suo sapore molto sapido e minerale, li rende appetitosi e gradevoli da vedere grazie al contrasto di colore.
Sono un fantastico contorno che si può anche preparare in anticipo e cuocere al momento. Davvero una bella scoperta, che vedrei molto bene abbinata ad un secondo di carne leggero come un carpaccio o dei petti di pollo cucinati in modo esotico con frutta e spezie. Detto ciò, auguro a tutti una buonissima domenica :-), con l'augurio di suscitare in tutti i lettori la stessa curiosità che ho provato io di fronte all'universo dei sali colorati.
INGREDIENTI:
- 600 g patate
- 200 g cipollotti
- qb sale blu di Persia
- 150 g mozzarella fior di latte
- 70 g ricotta
- burro per la teglia da muffin
PREPARAZIONE:
PREPARAZIONE:
Tagliate a fettine sottili le patate sbucciate e lavate, sbollentatele per 6 minuti in acqua salata, poi scolatele. Nel frattempo tagliate a velo i cipollotti e a cubetti la mozzarella e lasciatela sgocciolare in un colino per 10 minuti circa. In un mixer mettere la mozzarella, la ricotta e quattro giri di macina di sale blu. Ungere col burro gli stampini della teglia da muffin e cominciare a distribuirvi sul fondo le patate. Ricoprire poi con i cipollotti a velo ed un cucchiaio di crema di ricotta e mozzarella. Fare due strati per ogni cavità terminando con le patate. Infornare a 200° per 30 minuti, fino a quando non saranno dorati. Lasciare raffreddare appena, sformare le millefoglie e servirle con altro sale blu di Persia macinato.
Commenti