Finalmente è sabato! Quella appena trascorsa è stata una settimana molto impegnativa e più si avvicinano i mondiali di pattinaggio peggio sarà!
In ogni caso, la cosa importante è riuscire sempre e comunque a ritagliarsi del tempo da dedicare alla cucina ... almeno, per me è fondamentale! Oggi infatti, dopo una sana dormita, mi sono cimentata in un esperimento molto ben riuscito, questo delizioso risotto:
Si tratta di un'improvvisazione bella e buona, dettata un po' dalla fantasia e un po' dall'avere a disposizione delle squisite arance siciliane. Ho pensato che l'abbinamento pesce-agrumi è sempre stato vincente, dunque perché non provare a sposare questi frutti con un buon misto mare fresco? ... Il tocco aromatico delle erbe di Provenza poi ha fatto il resto!
Facilissimo, fresco e dai colori che quasi predispongono alla primavera! Il gran bel sole di oggi a Milano poi, ce lo ha fatto apprezzare ancora di più! Buon weekend!
INGREDIENTI
- Riso Carnaroli (una tazzina da caffè per commensale + una da aggiungere sempre)
- Scalogno
- 1 arancia Navel Washington non trattata
- Misto mare fresco (quello che si trova al banco del pesce, non fra i surgelati!)
- un pentolino di brodo vegetale
- un paio di cucchiai di panna fresca
- una noce di burro per mantecare
- sale e pepe q.b
- Erbe di Provenza (un pizzico)
- olio Evo
PREPARAZIONE
Mettere a bollire un pentolino di acqua con un dado vegetale (questo se non avete già del brodo di verdure fresche pronto). Affettare sottilmente lo scalogno e metterlo a soffriggere con l'olio in una casseruola. Quando sarà trasparente aggiungere il riso e farlo tostare. Mentre il riso tosta grattugiare la scorza dell'arancia direttamente in casseruola con una grattugia a maglia fine. Per la quantità considerate che la scorza è molto aromatica, dunque ne basta anche un po' meno di quella di un'arancia intera. Bagnare il riso con il brodo e mescolare. Bagnare ancora con il succo dell'arancia spremuto e procedere con la cottura. Aggiungere i frutti di mare freschi a metà cottura, le erbe di provenza e regolare di sale. Portare a cottura completa aggiungendo ancora il brodo necessario. Una volta pronto mantecare con i due cucchiai di panna e con la noce di burro. Impiattare con zest d'arancia ed una macinata di pepe nero.
Commenti