Arance siciliane appena giunte dai profumati agrumeti di quella splendida terra! Come celebrarle se non con uno splendido dolce che ne esalti pienamente il sapore?! Dovete sapere che la ricetta che avevo in mente di realizzare come primo tributo a questi agrumi eccezionali era una torta portoghese. Ahimè però devo ancora trovarne una versione che mi soddisfi a pieno ... in più ci metterei anche un po' di stanchezza ... fatto sta che alla fine ho ceduto comunque al richiamo della cucina, ma per un dolce molto molto meno impegnativo! :-)
Questa è una semplicissima torta che ricorda molto la torta margherita. La vera differenza è data però dal succo e dalla scorza di ben 2 arance qualità "navel washington" non trattate. Che differenza!!!
Niente a che vedere con qualsiasi arancia reperibile in Lombardia! Un profumo ed una consistenza che parlano da sole, senza contare che la loro scorza grattugiata, ha una resa particolarmente aromatica rispetto ad altre qualità di arance.
Volevo metterci po' di zucchero a velo ... ma era ancora troppo calda e per questo lo farò domattina ... che altro dire dunque? Visto che sono le 22.40 di sera, non mi resta che augurarvi un buonissimo risveglio ... ed augurare a me stessa di trovarne una fetta per colazione domattina! E' così buona, anche appena tiepida, che non si riesce a smettere! W la semplicità!
INGREDIENTI:
- 300g di farina
- 3 uova
- scorza grattugiata di 2 arance qualità Navel Washington ed il loro succo
- 80g di burro
- 250 di zucchero
- un pizzico di sale
- mezza bustina scarsa di lievito in polvere
PREPARAZIONE
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la scorza delle arance, il burro e il succo e continuare a mescolare con una frusta. Incorporare piano piano la farina mischiata col lievito e quando l'impasto sarà omogeneo versarlo in una teglia a cerniera foderata di carta forno. Cuocere in forno a 180/200° per 30 minuti circa.
fonte per base ricetta: Cotto e Mangiato
Commenti