Soddisfarsi ... questo è l'imperativo! Mangiando molte proteine ciò che deve appagare è soprattutto il gusto, perché se si rimane sulla quantità abbuffandosi di un solo alimento, il rischio è quello di stancarsi e di rimanere tristemente insoddisfatti a sognare una focaccia genovese appena uscita dal panificio! Diciamo che il poter mangiare in quantità illimitata solo alcuni alimenti, crea già di per sé dei limiti... Non so voi infatti, ma io dopo 100g di salmone affumicato sono nauseata! Dunque eccovi pronta una ricettina facile facile, adatta anche alla fase di attacco, che di certo appagherà il vostro gusto e soprattutto che vi sazierà senza stufarvi!
Saltimbocca Dukan di pollo e prosciutto:
Di certo i saltimbocca originali con prosciutto crudo ed infarinati per bene come una scaloppina ben si allontanano ... tutto sommato però questa versione non è affatto male!
INGREDIENTI:
- petti di pollo a fettine
- prosciutto cotto magro (tipo Snello Rovagnati)
- una punta di dado magro o brodo granulare senza grassi
- sale iposodico
- qualche ago di rosmarino
- un filo di olio (solo per ungere lievemente il tegame)
PREPARAZIONE
Ungete con un filo d'olio una padella antiaderente raccogliendolo con un foglio di carta da cucina. Tagliate le fette di pollo in pezzi piccoli come il palmo di una mano e batteteli bene col pesta carne per assottigliarle. Scaldate la padella e fate dorare le fettine di pollo a fuoco moderato aggiungendovi un pizzico di sale, il rosmarino per profumare, il dado sbriciolato ed un paio di cucchiai di acqua per farlo sciogliere. Quando il pollo sarà cotto ritiratelo e mettete le fettine su un piano di lavoro. Avvolgetele una per una col prosciutto cotto e disponete nuovamente sul tegame dove sarà rimasto un po' di fondo di cottura. Fate dorare ancora ogni fettina da entrambi i lati fino a quando il prosciutto non sarà colorato. Servite caldi
Commenti