Per il contest "Obiettivo Pomì", ho scelto di dare spazio alla creatività. Pur essendo una food blogger ho seguito l'ispirazione giocando col cibo ed andando dove la fantasia mi portava. Per l'ultimo tema la mia mente ha elaborato una ricetta semplicissima e molto originale; un piccolo entreé freddo, ideale da servire prima dell'antipasto di una bella cena estiva: boule di ricotta e spinaci su coulis di pomodoro condito.
INGREDIENTI:
- 100g di ricotta fresca
- passata di pomodoro fine come Passata classica Pomì
- spinaci novelli
- olio evo
- sale
- peperoncino macinato
- un vasetto mignon da giardino
- aghi di rosmarino (facoltativo)
PREPARAZIONE:
Condite qualche cucchiaio di passata (quanto basta per riempire 2/3 dei vostri vasetti) con olio sale e peperoncino macinato, fino ad ottenere la vivacità desiderata.
In una ciotola mettete la ricotta e mescolatela con un pugno di spinaci tritati mediamente a coltello. Per ottenere una colorazione più verde, frullatene un'ulteriore manciata nel vaso del frullatore a immersione con olio e un pizzico di sale. Mescolate la ricotta aggiungendovi spinaci tritati al coltello fino a che non riuscirete a renderla piuttosto solida e con due cucchiai riuscirete a ricavare una quenelle. Mettete il pomodoro nei vasetti ed adagiate su ognuno la vostra pallina di ricotta e spinaci.
Potete decorarla con aghi di rosmarino per farla sembrare ancor di più un cactus, oppure lasciarla così.
Commenti