Ve li ricordate gli spaghetti al cartoccio? Si lo so, forse sono eccessivamente nostalgica in questo momento e continuo a ricadere su proposte vintage, ma in questo caso è solo una banale evocazione, credetemi! Il vecchio cartoccio di alluminio che accoglieva dei succulenti spaghetti allo scoglio non c'entra nulla; per questa ricetta l'ho rimpiazzato con la carta forno ed utilizzato per la sanissima cottura di un filetto di salmone, aromatizzato con fettine di lime. Un abbinamento che, sono certa, vi sorprenderà! E poi ... più facile di così, c'è solo il tè!
INGREDIENTI (per due persone)
- 2 filetti di salmone puliti, senza pelle né spine
- 1 lime
- qualche rametto di timo fresco
- sale grosso
- carta forno e spago
PREPARAZIONE:
Ritagliate un foglio di carta forno più o meno delle dimensioni della placca ed appoggiateci al centro il filetto di salmone. Guarnite con fettine sottili di lime, qualche rametto di timo e qualche grano di sale grosso.
Richiudete la carta forno a caramella, fissando le estremità con un pò di spago da cucina, in modo che non fuoriescano i liquidi della cottura.
Poggiate su una placca e cuocete in forno statico per 15 minuti a 180/200 gradi (ho messo una via dimezzo perché dipende dal vostro forno. Il mio ad esempio resta piuttosto basso alla temperatura di 180 gradi)
Commenti