In finlandese si chiama "herkkutattikeitto", ma non chiedetemi come si pronuncia! :-) Il mio libro di ricette finlandesi colpisce ancora; dopo il Gravad Lax (salmone pressato con aromi), questa zuppa è la seconda ricetta di successo che sperimento.
Un modo diverso di usare i funghi porcini, tanto amati da noi Italiani, ma apprezzatissimi anche all'estero. Come accennavo oggi su Instagram infatti, i paesi scandinavi hanno una grande tradizione in merito, e lassù se ne trovano davvero in abbondanza. La zuppa che ho provato oggi mi ha lasciato davvero a bocca aperta, per la semplicità della preparazione, ma soprattutto per l'esaltazione del gusto dei funghi all'ennesima potenza. La consiglio caldamente a tutti, sia come comfort food per una fredda giornata autunnale, sia in caso di ospiti! Farete una splendida figura con il minimo sforzo!
INGREDIENTI (per due)
- 150- 160g di funghi porcini freschi
- uno scalogno (o due se piccolini)
- un tocchetto di porro (solo la parte bianca)
- circa un litro di brodo di pollo (fatto in casa sarebbe meglio, ma anche di dado andrà bene)
- burro
- prezzemolo fresco
- sale e pepe q.b
- un cucchiaio di farina
- qualche cucchiaiata di panna fresca liquida.
PREPARAZIONE
Tritare finemente il porro e lo scalogno e farli soffriggere delicatamente con una generosa cucchiaiata di burro; aggiungere i funghi tagliati a fette non troppo sottili e farli cucinare per 5 - 6 minuti; quindi aggiungere la farina e continuare la cottura mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamarla. A questo punto aggiungere metà del brodo e continuare la cottura. Se necessario (io ad esempio non l'ho usato tutto per lasciarla più densa - aggiungere ancora brodo), quindi regolate di sale e cuocete ancora qualche minuto. A fine cottura, prima di servire, aggiungete la panna poi guarnite ogni piatto con prezzemolo fresco e pepe macinato al momento.
Commenti