Chi mi legge con costanza probabilmente avrà capito che non sono una grandissima esperta di vini ... e dico esperta e non amante con cognizione, perchè più passano gli anni e più mi rendo conto in realtà di apprezzarli e di provare un crescente interesse.
Ammetto di non conoscerne molti e di averne giusto due o tre per tipologia nella mia "top ten", eppure vi garantisco che fra tutti, in assoluto, quello che preferisco e che mi auguro un domani di far conoscere ad amici e parenti per un'occasione ehm... veramente speciale :-) ... è proprio il Rosè Cote de Provence, che qui vedete nella sua caratteristica bottiglia allegramente mezza scolata!
Non proverò a descriverlo con parole da sommelier perchè mi sentirei ridicola nei confronti di tutti coloro che studiano anni per arrivare a certi livelli di cultura enogastronomica; proverò però a descrivelo con parole mie: immaginate un vino molto molto fresco dal colore invitante che in bocca risulta deciso, con carattere (cioè tutt'altro che annacquato) e profumato di un'intenso aroma di frutta.
Questo è il rosè provenzale. Una vera e propria esperienza dei sensi per chi non avesse ancora avuto la fortuna di provarlo. Un piacere da bere e da vedere grazie al suo inconfondibile colore che gli conferisce un'eleganza tale da predisporre già in modo positivo l'assaggiatore. Riuscite infatti a immaginarlo con un paio delle mie ricette come le lasagne al salmone e pepe rosa o con il risotto di gamberi e stracciatella? Un abbinamento di gusti e colori che secondo me farebbe scintille!
Vi segnalo comunque un sito dove trovare notizie molto utili e interessanti in materia di vini rosati e non solo! Date un'occhiata e ....... cin cin!
Commenti