Lo sostengo da sempre: parlando con le persone, anche casualmente, si possono apprendere cose che mai ci saremmo aspettati; cose in grado di sorprenderci a tal punto dal desiderare di condividerle e di renderle parte del nostro bagaglio personale.
Questo è quello che mi è accaduto con il pollo alle pugne marocchino! Un giorno per caso mentre prendevo un caffè con mio papà, un suo carissimo amico genovese (che peraltro ringrazio tantissimo anche per avermi regalato la sua storica ricetta della torta pasqualina) mi ha parlato per la prima volta di questo "esotico" pollo alle prugne marocchino. L'ho ascoltato con molta attenzione ed ammetto di essere rimasta non poco incuriosita. Mi ha detto che si tratta di una ricetta della loro donna di servizio, che fin dalla prima volta in cui l'ha proposta ha riscosso un tale successo da far sì che il pollo alle prugne entrasse di diritto nel repertorio culinario della loro famiglia. Lui non si ricordava esattamente la ricetta per filo e per segno e me l'ha descritta sommariamente; ma è bastata una piccola integrazione con qualche ricerca sul web ed ecco che il pollo marocchino alle prugne ha preso forma! Non credevo davvero di rimanere tanto colpita dal sapore e dalla vellutata consistenza che acquistano sia la carne che il sughetto! Letteralmente conquistata! L'unica variante che ho posto per gusto personale è stato l'utilizzo esclusivo del petto (unica parte del pollo che mangio) ... per il resto credo che potrei ottenere la cittadinanza onoraria, anche perchè come accompagnamento ho pensato ad un cous cous alla menta ... un tocco GustoMiki che rende il tutto davvero eccezionale! ... Certo non ho il taijine di terracotta che ci vorrebbe per cucinare al meglio questo piatto ... tuttavia il risultato è stato grandioso!
Dunque un mio grazie di cuore a Giuseppe per questo suo regalo, con la promessa di eseguire molto presto anche la sua mitica torta pasqualina!
INGREDIENTI
- 400g circa di petto di pollo
- un cucchiaino e 1/2 di mix di spezie marocchine per Taijin
- 150g di prugne secche denocciolate
- un cucchiaio di miele
- una tazza di brodo vegetale
- 3 cucchiaini di succo di limone
- una cipolla rossa
- olio extravergine di oliva
- sale
- cous cous e menta fresca per accompagnamento
PREPARAZIONE
Scaldare in una casseruola antiaderente due cucchiai di olio di oliva ed aggiungervi il cucchiaino di spezie Taijin. Mescolare e lasciare insaporire l'olio con questa miscela finchè non sfrigolerà. A questo punto aggiungere il pollo tagliato a tocchetti e farlo rosolare per bene. Quando i dadini di pollo saranno ben colorati toglierli dalla padella con l'aiuto di una pinza e tenerli da parte. Mettere nell'olio insaporito la cipolla finemente tritata e lasciarla rosolare per qualche minuto. Dunque versare in padella anche le prugne, il miele, il succo di limone e mezza tazza di brodo e lasciare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti con coperchio. A questo punto incorporare al sughetto anche il pollo precedentemente rosolato, un pizzico di sale e il brodo rimanente. Cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco molto basso. Il tutto sarà pronto quando le prugne ed il sughetto saranno ben caramellati.
Il tocco GustoMiki
Impiattare ogni singola porzione insieme ad una formina di cous cous alla menta che si prepara in 2 minuti seguendo le istruzioni riportate sulla scatola. Una volta cotto il cous cous istantaneo aggiungevi un filo d'olio ed un pò di menta fresca tritata. Mettere il cous cous negli stampini da creme caramel e riporre per 10 minuti in frigorifero. Sformare poi ogni stampino direttamente nel piatto ed impiattarvi accanto il pollo alle prugne.
Commenti
Amo le ricette che sposano la frutta con pesce o carne, e questa (in cui c'è anche un altro ingrediente che mi piace in tutte le salse, il pollo) invita proprio all'assaggio!
La farò di sicuro, quindi preparati ad essere citata ancora una volta prossimamente sul mio blog!
A presto!
Ho appena comprato una piantina di menta fresca e non vedo l'ora di utilizzarla per questa ricetta.
Bel sito, complimenti ;-)