Passa ai contenuti principali

Spaghetti 2013 ... quando il pensiero culinario prende forma.



"Bar 2001", "Pinocchio 3000", "Via dei Matti numero 0", "Chanel numero 5" e "Rocky 4".
Diciamo che potrei andare avanti per N volte a citare luoghi, strofe, oggetti o film più o meno famosi che contengono numeri, ma mi fermo qui (prima di finire in Via dei Matti) e questa sera aggiungo all'universo del "famoso numerato" anche i miei buonissimi "Spaghetti 2013".
Credo sembri molto banale, ma essendo il 1° primo piatto che cucino quest'anno, e soprattutto essendo riuscito una delizia, ho voluto chiamarlo così immaginandolo già svettare sul menu di un ristorante ... riflettori .... "Spaghetti 2013" :-)  .... applausi .... standing ovation .... stop.




Pindaro a parte, si tratta di un piatto che mi è riuscito davvero buonissimo, veloce, facile e soprattutto di grande, grandissimo effetto! Sono spaghetti alla chitarra conditi con una salsa molto delicata a base di porri, uva passa, una sfumata di porto bianco, yogurt greco, un tocco di mascarpone e per concludere bottarga abbondante. Una vera delizia che abbina la dolcezza del porro e dell'uvetta alla sapidità della bottarga ... e la parte cremosa rende tutto armonicamente amalgamato.
La cosa bella è che ho pensato a questa ricetta mentre vagavo per il supermarket in cerca di ispirazione. Ho visto prima i porri, poi lo yogurt, poi il salmone e l'ho lasciato giù, e poi ancora mi sono messa a pensare con le papille a cosa avrebbe potuto starci bene. E così pezzo dopo pezzo ho costruito questo piatto nella mente, abbinamenti che nel pensiero si sposavano alla grande e che finalmente questa sera hanno preso forma. Perchè non sempre tutto quello che in teoria si coniuga bene in testa risulta effettivamente  buono anche in tavola! Chiedete a Davide :-)
Stasera invece davvero complimenti a GustoMiki (della serie "zero autocelebrazione") ... e cha altro aggiungere? Mi auguro che gli "Spaghetti 2013" segnino l'inizio di un anno buonissimo ... proprio come loro! Buon appetito!!

Miki

INGREDIENTI

- Spaghetti alla chitarra freschi
- 1 porro (o cuore di porro)
- 1/3 di bicchiere di Porto bianco
- un pugno scarso di uva passa
- 2 cucchiai di yogurt greco
- 1 cucchiaio scarso di mascarpone
- olio extravergine
- un pizzico di zucchero
- sale
- bottarga in polvere (quella fresca è ottima da sola o a limite con le vongole)


PREPARAZIONE

Pulire il porro e ricavarne solo la parte più tenera di circa una spanna; privarlo degli strati più esterni ed affettarlo finemente. Metterlo a soffriggere delicatamente con l'olio e quando inizia a sfrigolare aggiungervi l'uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e qualche cucchiaio della stessa acqua per agevolare la cottura. Dopo qualche minuto sfumare con il Porto bianco e lasciar evaporare. Salare  leggermente il composto, aggiungervi una puntina di zucchero e tenere sempre morbido il tutto aggiungendovi qualche cucchiaio di acqua se necessario. Mentre gli spaghetti cuociono abbassare la fiamma della salsa al minimo ed aggiungere yogurt e mascarpone. Farli sciogliere ed amalgamare delicatamente e quando gli spaghetti sono cotti trasferirli nella padella con la salsa ai porri. Muovere la padella per amalgamare il tutto e se necessario aggiungere un po' d'acqua di cottura degli spaghetti tenuta da parte. Impiattare e cospargere di abbondante bottarga. Ricordate di non salare eccessivamente la salsa! La bottarga è molto saporita! 



Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando