Passa ai contenuti principali

E per una cena "arabeggiante" ... Hummus e cous cous alle verdure!

L'altra sera ho scelto la via della rapidità unita al tocco di etnico di cui avevo una voglia matta! Cena araba a base di cous cous con salsa di verdure ed Hummus di ceci.


Carino vero? La cosa curiosa è che sembrano pietanze ultraelaborate, invece ci ho messo venti minuti d'orologio! ... Però il sughetto era già pronto ;) ... preparato con cura la sera prima.
Ci terrei fra l'altro a spendere due parole su San Valentino. Come anticipato, purtroppo è un periodo di lavoro intenso e mi è dispiaciuto molto non avere avuto il tempo materiale di preparare qualcosa per questa ricorrenza! In particolare mi è dispiaciuto perchè la vedo un pò come un'occasione per sbizzarrirsi, galoppare con la fantasia cercando di dare a dolci o alimenti la classica forma a cuore. So che non dovrei scusarmi perchè alla fine è solo un piccolo ed artigianale blog, una goccia nell'oceano, ma sento in cuor mio di doverlo fare, come se avessi un tantino deluso chi mi legge regolarmente e che magari si aspettava qualcosa per l'arrivo di cupido. Recupererò! Eccome se recupererò! Dopo il 3 marzo sarò molto più libera e cercherò di continuare a deliziare tutti i miei affezionati con nuove ricette e con il solito amore che metto in ogni mia creazione!

Ma torniamo alla cena etnica dell'altra sera ... dicevamo? ...  Hummus!


e Cous Cous vegetariano ....


Venite in cucina con me a scoprire com'è facile, in pochissimo tempo, preparare una deliziosa cenetta araba :-) Buon appetito e buon inizio di settimana!


INGREDIENTI PER HUMMUS:

- 230/250 grammi di ceci precotti e sgocciolati
- due cucchiaini di cumino
- uno spicchio d'aglio privato dell'anima (o due se sono piccoli)
- 2 cucchiai di Tahina (pasta di sesamo)
- sale
- olio d'oliva
- il succo di un limone
- acqua tiepida
- paprika per finitura


PREPARAZIONE HUMMUS:

Far soffriggere leggermente l'aglio con l'olio, aggiungere i ceci, qualche cucchiaio di acqua, sale e cumino. Passati circa 5 - 8  minuti, trasferire il tutto nel vaso del mixer, aggiungervi il resto degli ingredienti e frullare. Assaggiate per regolare il sale ed eventualmente aggiungete ancora dell'acqua (un cucchiaio alla volta) fino a raggiungere una giusta cremosità. Servitelo in ciotoline monoporzione, spolverato di paprika ed accompagnato con pane azzimo o bastoncini di carote.


INGREDIENTI PER COUS COUS VEGETARIANO:

- Cous Cous istantaneo
- olio d'oliva
- un pizzico di menta secca
- 250g di polpa di pomodoro
- un peperone giallo
- 1 cipolla bianca
- 3 zucchine
- 3 carote
- un pizzico di cumino
- un pizzico di cannella
- 2 chiodi di garofano
-  peperoncino (al gusto)



PREPARAZIONE COUS COUS VEGETARIANO:

Prima di tutto occorre preparare la salsa, possibilmente la sera prima in modo che si insaporisca maggiormente. Tagliare sottilmente tutte le verdure e metterle in un tegame antiaderente con un po' d'olio. Farle cucinare lentamente per qualche minuto dopo di che aggiungere il pomdoro e mezzo bicchiere d'acqua. Regolare di sale, aggiungervi le spezie e cuocere il tutto fino a quando le verdure non saranno morbidissime. Durante la cottura ricordarsi di aggiungere dell'acqua ogni tanto. La salsa deve rimanere abbastanza liquida (impregnerà meglio il cous cous). Una volta pronta eliminate i chiodi di garofano ed eventuali pezzi di peperoncino e tenetela da parte. A questo punto preparare il cous cous esattamente come indicato nella confezione, ovvero facendolo tostare leggermente con un paio di cucchiai di olio e la menta , ed aggiungendovi poi la stessa quantità di acqua bollente (esempio tre tazzine di cous cous = 3 tazzine di acqua). Spegnete la fiamma e mescolate. Lasciate poi riposare e sgranatelo quando è tiepido. Per impiattare sistematelo in delle ciotoline da dessert (prenderà subito la loro forma!) Rovesciatele sul piatto ed irrorate il cous cous con la salsa di verdure (non troppo calda!).


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando