Passa ai contenuti principali

Cannelloni con granchio e crema di broccoli ... aspettando il post sulla mia comparsa in TV!

Avete visto tutti la mia puntata di "Cuochi e Fiamme" mercoledì sera? E' stata un'esperienza a dir poco sorprendente! Mi sono divertita un mondo e con mio grande piacere, ho scoperto guardandomi che non risulto proprio così timida in TV. Sono già all'opera per preparare un post su questa mia parentesi televisiva che potete rivedere a questo link: 



 ... giusto il tempo di rimettere a posto il video e di ricavarne qualche foto ... nel frattempo vi lascio con questo piattino preparato per l'occasione: cannelloni con crema di broccoli e granchio.


L'ispirazione per questo piatto è nata a San Valentino, dove ho gustato presso uno dei miei ristoranti preferiti, dei cannelloni fatti di sfoglia al nero di seppia ripieni di broccoli e aragosta. 


Non essendomi mai cimentata nella preparazione dell'aragosta, nè tanto meno in quella della sfoglia nera, ho deciso di elaborare una versione semplificata del piatto, utilizzando la vera polpa di granchio (no surimi! Mi raccomando!), e della sfoglia fresca per i cannelloni. L'accostamento è sublime! Broccoli e granchio ... chi l'avrebbe detto?!! 


Pensate che addirittura ho preparato anche una besciamella al granchio per la copertura! Infatti nella foto sotto si nota un colore leggermente rosato proprio per questo! Insomma ... un piatto succulento, per festeggiare la mia comparsa in tv e per preparare la strada al post che farò su questa bellissime esperienza! Ed ovviamente non potranno mancare le ricette dei piatti cucinati in trasmissione! Buon venerdì a tutti!! 



INGREDIENTI

- Un broccolo medio
- una confezione di lasagne fresche
- 2 confezioni di polpa di granchio reale
- 1 cipolla bianca piccola
- due dita di vino bianco secco
- basilico fresco
- 1 litro di latte
- 100g di burro + un velo per la teglia
- 100 di farina 00
- sale e pepe q.b
- pangrattato

PREPARAZIONE

Cuocere il broccolo a vapore fino a quando è tenero come burro. Io l'ho cotto al microonde con l'apposita funzione, ma si può cucinare anche con la vaporiera. In una padella antiaderente scaldate un goccio d'olio ed una cucchiaiata abbondante di cipolla finemente tritata; quando inizia a sfrigolare versateci il broccolo e fatelo cucinare regolandolo di sale e sfumandolo col vino bianco. Quando si sarà sfaldato ed il vino sarà evaporato aggiungete la polpa di granchio, qualche foglia di basilico ed amalgamate lasciando cuocere ancora qualche minuto. Se il composto si asciuga troppo aggiungete un paio di cucchiai di acqua. A questo punto spegnete il fuoco e preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una pentola alta, unite la farina e girate velocemente con una frusta; unite il latte tiepido e mescolate sempre con la frusta fino a quando la besciamella non si rapprende. Regolatela di sale e quando sarà pronta aggiungetene due o tre mestoli abbondanti nel composto di broccoli e granchio. Questo sarà il ripieno dei vostri cannelloni. Il resto della besciamella, che servirà per la copertura, andrà aromatizzata al granchio in questo modo: in un pentolino fate scaldare l'altra scatola di polpa di granchio con solo un goccio di latte. Quando comincia a sobbollire riducete il tutto in crema col frullatore a immersione e incorporate alla besciamella restante. A questo punto ungere una teglia con un velo di burro, comporre i cannelloni con il ripieno di broccoli e granchio, disporli con ordine e ricoprire il tutto con la besciamella rosata. Un velo di pepe e pangrattato ed in forno a 200° per 20/30 minuti. I cannelloni sono pronti quando cominciano a formare una bella crosticina! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando