Passa ai contenuti principali

Cupcakes al caffè & Tortine Elisa

Non scrivo da un bel po'! E' vero. Purtroppo ogni tanto capitano le crisi creative, se poi a questo aggiungete   della fatidica prova costume, ecco che anche la più costante cuoca per passione si autodisciplina con un piccolo e necessario stop :-)
In effetti devo confessare che durante le vacanze di Pasqua mi sono lasciata coccolare dai manicaretti della nonna, e subito dopo, presa dal rimorso, ho cominciato una sorta di pre-dieta durante la quale non ho cucinato gran che. Si può dire che abbia iniziato a dondolarmi fra le pagine della mitica "dieta Dukan", l'unica dieta davvero efficace che abbia mai provato e grazie alla quale, ogni anno, mi libero di quei 4 o 5 kg fastidiosi presi durante l'inverno.
Preannunciandovi infatti che presto sarà on line una nuova "dietetica" sezione dedicata al guru francese della linea, oggi voglio deliziarvi con due dolci davvero particolari: 

CUPCAKES AL CAFFE' E TORTINE ELISA.




Due ricette molto diverse fra loro, ma entrambe buonissime! La peculiarità delle prime è di certo l'aver elaborato personalmente, da un errore di dosi, una squisita ganache al caffè, assolutamente da ripetere e da proporre! Le seconde invece, sono delle tortine fondenti che ... pensate un pò ... sono senza farina e senza lievito! Magia delle magie! :-) Ma andiamo nell'ordine ...


Come dicevo, questa farcia al caffè spettacolare nasce da un errore, ovvero, dopo aver cercato su internet una ricetta che mi piacesse, mi sono buttata nella preparazione di questa ganache, convinta e fiduciosa che sarebbe venuta proprio come in foto! Ahimè mi sono sbagliata ... ma poco male! Perché forte di "American Bakery" mi sono attivata per cercare una soluzione che correggesse l'immane caffè latte liquido che mi si presentava davanti. E devo dire, ci sono proprio riuscita! 


Volete sapere come? Aumentando le dosi di cioccolato bianco ed utilizzando uno degli ingredienti base delle farciture di Laurel Evans: il Philadelphia! Grandissimo risultato, grandissima soddisfazione! E che dire invece delle "magiche" tortine Elisa? :-) 


Questa ricetta è stata così da me ribattezzata perché appartiene ad una bravissima e simpaticissima ragazza di nome Elisa, una studentessa di ingegneria/pasticcera mancata, che ho avuto la fortuna di conoscere durante i Campionati Italiani di pattinaggio. Ci ha portato in ufficio queste delizie e dopo il primo assaggio  mi sono ripromessa assolutamente di replicarle tale era la loro bontà. Grazie davvero Elisa P.!
E quale occasione migliore per rifarle se non il diciottesimo compleanno della mia Elisa? Infatti colgo l'occasione per farti gli auguri anche qui ... cara la mia golosona! Buon compleanno cuginetta!! :-) 


INGREDIENTI COFFEE CUPCAKES (circa 10): 

Per la base: 

- 20 g di cacao
- 95 g di farina
- 1/3 di cucchiaino di lievito per dolci
- 1/3 di cucchiaino di bicarbonato 
- un pizzico di sale
- 115 g di burro
- 115 g di zucchero
- 1 uovo
- 60 g di creme fraiche 

Per la glassa al caffè: 

- 2 tazzine di caffè espresso ristretto
- 60 ml di panna liquida
- 150 g di cioccolato bianco
- Philadelphia q.b (200g circa)
- caffè in grani per decorare

PREPARAZIONE: 

Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo mescolate prima gli ingredienti in polvere, poi aggiungetevi in ultimo l'uovo, il burro sciolto a bagnomaria e la creme fraiche. Amalgamate bene e versate l'impasto negli appositi pirottini sistemati su una teglia da muffin. Riempite per 2/3 ogni pirottino ed  infornate per circa 20 minuti. Una volta sfornati e messi su una gratella a raffreddare, dedicatevi alla crema caffè: mettete a scaldare il caffè con la panna in un pentolino. Quando ben caldo togliete dal fuoco ed incorporate il cioccolato bianco mescolando con una frusta. Quando il composto si sarà raffreddato (e noterete sarà ancora liquido), iniziate ad incorporare il Philadelphia, aggiungendone fino a quando non otterrete una spumosa crema di caffè. Andate a occhio! Dunque trasferite la crema in un sac a poche e decorate le cupcakes, terminando con un grazioso chicco di caffè. 

INGREDIENTI TORTINE ELISA (circa 12): 

- 4 uova
- 150 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di zucchero

Mescolare i tuorli con lo zucchero e la vanillina con la frusta elettrica fino a quando diventano spumosi. Far sciogliere il cioccolato col burro a bagnomaria ed incorporarlo ai tuorli. Dunque montare a neve fermissima gli albumi ed incorporare anche loro all'impasto mescolando dal basso verso l'alto. Versare nei pirottini sistemati su una teglia da muffin ed anche qui riempire le cavità per 2/3. Infornare a bassa temperatura (150°) per circa 30/40 minuti.  


Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando