Passa ai contenuti principali

Cos'hai mangiato quest'estate? :-)

Ciao a tutti!
Eccomi tornata a casa dopo circa 1 mese e mezzo :-). La sorpresa più grande è stato vedere con quanta passione il mio blog sia stato comunque seguito nonostante l'assenza di nuovi post ... ne sono immensamente felice e ringrazio apertamente tutti i followers che probabilmente si saranno chiesti dove fossi finita!
Ebbene ero in vacanza, lontana dai fornelli  ma pur sempre con gambe sotto il tavolo e papille gustative sull'attenti ; è pur vero che lo scorso anno sono comunque riuscita a pubblicare qualcosa nei mesi estivi, ma questa volta ho desiderato staccare la spina in vista dell'anno che mi attende, dove mi auguro che orari e mansioni non intacchino troppo la preparazione dei post che allietano e colorano queste pagine virtuali.
Nel frattempo desidero augurare a tutti un buon rientro con qualche piccola gustosa cartolina di ciò che ha allietato questo mio lungo periodo di vacanza :-) 

Di Minorca, dei suoi ristoranti e dei suoi piatti tipici ho parlato a lungo, ed anche quest'anno non mi sono fatta mancare nulla. La novità più gradita è stata la scoperta di un bellissimo ristorante sul porto di Ciutadella dove ho gustato un antipasto di freschissimi cannolicchi alla piastra, accompagnati da un fresco vino rosè locale e a seguire un "arroz negro" fra i migliori che abbia mai assaggiato! 
 
Ristorante S'Amarador - Porto di Ciutadella 
 



 
 E tanto per gradire non sono mancati i tapas del "Bar Alaska" di Cala Galdana, con croquetas, gambas al ajillo e pimientos del piquillo ...
 
 

 
 
... e la mitica paella de "La Minerva" www.restaurantelaminerva.com
 
 
 
Dopo una breve tappa in montagna sulle alture appenniniche della provincia di Parma, dove oltre alla torta fritta con salumi, piatto tipico della zona di cui vi ho già fornito la ricetta in questo post: Torta fritta, un angolo di Parma fatto in casa , ho gustato un altro dei must della cucina parmigiana, i mitici tortelli di patate con sugo di funghi. Non li ho fotografati perché divorati ancora fumanti, ma invito tutti coloro che stanno leggendo a cercarli e provarli. Sono una vera delizia!
 
E per terminare in bellezza con ancora qualche giorno di mare, eccomi in Cote D'Azur, dove oltre ai consueti e imprescindibili piatti francesi come
 
entreé di calamari con la fantastica pastella che solo loro sanno fare:
 
 
Moules et frites:
 
 
ed Ile flottant come dessert ...
 
 
 
... ho assaggiato per la prima volta la "Soup de Poisson", una delizia che ho scoperto essere anch'essa un piatto della tradizione e che mi ha letteralmente conquistato. Immaginate una minestra vellutata e saporita dal gusto intenso di pesce, accompagnata da croccanti crostini con rouille e fromage rapè.
Anche questo piatto, a causa delle mie fauci, è sfuggito all'obiettivo della macchina fotografica; tuttavia voglio darvi un'idea di cosa si tratta mostrandovi la ricetta pubblicata su questo blog francese:
 
 
Nell'augurare ancora a tutti un buonissimo rientro, vi anticipo che una delle più grosse sorprese di queste vacanze francesi è stato l'assaggiare la carne di alce! Avete capito bene! Alce! Un'autentica bontà cucinata in ottimo ragù dalla cugina di Davide che vive in Svezia, anch'essa grande appassionata di cucina! ... Tutto ciò non vi sembra il preludio di un prossimo post sulla cucina svedese?
 
baci a tutti ;-)
 
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando