Passa ai contenuti principali

Causa peruana al pollo




Ci tengo tantissimo a dire che quando ancora la cucina peruviana non aveva fatto il suo ingresso snob/chic nella City, la mia curiosità mi aveva già portato ad esplorarla, alla ricerca di un piatto da proporre al gusto italiano, che fosse originale e di semplice realizzazione. Questa mia bozza della Causa recava data ottobre 2012. Da "quel dì" la cucina tipica peruviana, pur nascendo come povera, ha assunto a livello internazionale contorni di grandissima ricercatezza, facendosi conoscere nel mondo principalmente per il "Ceviche", che per un bel pò ha scalzato il sushi dal top della classifica delle cose più trendy da mangiare a Milano. 

Anche se la "Causa" è già approdata in uno dei ristoranti peruviani più rinomati, rivisitata in chiave mignon come antipasto (buonissima), oggi la mia proposta è un ritorno al "popolare": l'idea è quella di farla rivivere come un piatto estivo unico, da consumare in famiglia in occasioni conviviali,  esattamente come in Perù. 

La dedica, come anticipato nelle IG stories, non poteva che essere per la mia amica peruviana Angela, grandissima fan del mio blog! 


INGREDIENTI (per un ring)

- 2 patate a pasta gialla 

- 1 lime 
- 1 cucchiaio di pasta di "Ajì amarillo" che altro non è che una crema dell'omonimo peperoncino
- sale e olio evo 
- 2 fette di petto di pollo lessate e sminuzzate (potete usare anche tonno, gamberetti o polpa di granchio)
- 1/2 cipolla rossa
- maionese 
- olive nere 
- 1/2 avocado 
- Pomodorini, olive o anche uova sode per decorare 

PREAPARAZIONE


Preparare in anticipo l'insalatina del ripieno, che lasceremo insaporire una notte in frigo: ovvero mescolare il pollo precedentemente lessato e sminuzzato (oppure la proteina che avete scelto) con maionese, pepe, prezzemolo e cipolla rossa tagliata a piccolissimi tocchetti. Io per questa ricetta ho usato una maionese industriale che adoro: la Heinz in vetro.



Una volta pronto il ripieno, bollire e schiacciare le patate con lo schiacciapatate in una pirofila. Miscelarle quindi con la pasta di ajì amarillo. Attenzione a dosarla perché molto piccante; tuttavia necessaria sia per l'aroma, sia per conferire quel colore giallo intenso alle patate. 



 Impastate fino ad ottenere una purea omogenea, regolando di sale ed eventualmente aggiungendo un filo olio se risultasse troppo asciutta.



 Dunque sbucciate ed affettate finemente mezzo avocado, spruzzandolo con del succo di lime affinchè la polpa non annerisca e resti bella verde. 



A questo punto la Causa è pronta per essere assemblata in un coppapasta (o ring): prima uno strato di patate gialle, poi uno di fette di avocado, poi il ripieno di pollo. 




Ripetere la sequenza per due volte, terminando con uno strato giallo. Decorare con pomodorini, olive, avocado, uova sode ... insomma liberate la fantasia! 





Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando