Passa ai contenuti principali

Kranz



L'ho assaggiato per la prima volta che ero una bambina, insieme a papà, in una di quelle classiche serate "papà e io" che spezzano le settimane di tutti i figli di genitori separati. Eravamo a casa della mia madrina, Patrizia, che spesso ci invitava a cena. E' stata in una di quelle occasioni che, parecchio incuriosita, mi sono avvicinata a vedere che cosa fosse quel dolce dallo strano nome. Il Kranz, appunto. Un dolce che ricorda tanto il panettone, il Natale, le feste ... ed il mio ricordo più nitido (dopo aver appurato che mi fosse di mio gradimento) è mio papà che se lo gusta a quattro ganasce, chiedendone il bis :-). L'ho voluto cucinare più che altro per questo, per evocare un ricordo che stava affievolendosi nei cassetti della memoria, oramai belli pieni alla mia età! Ed ho deciso di farlo in un momento ben preciso, ovvero l'avvicinarsi del Natale. Perché il Kranz sa di quello e non potrei immaginare nessun altro momento per gustare questa specialità austriaco/tedesca che significa letteralmente "corona". Buona ricetta a tutti :-)! 


INGREDIENTI:

per la pasta brioche: 

- 300 g di farina (70% manitoba, 30% 00) + altri circa 50 grammi di farina 00 da dosare per regolare l'impasto. 

- 7 g di lievito 

- 75g di latte

- 2 uova + 1 per spennellare

- 50g di zucchero

- 100g di burro

- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 

- 100 grammi di uvetta 

- 100g circa di arancia e cedro canditi 

- granella di zucchero 


PREPARAZIONE

Miscelare in una ciotola molto capiente la manitoba e la farina 00 nelle proporzioni dei 300 grammi. Quindi aggiungere lo zucchero e mischiare bene le polveri. Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito, versare sulle farine ed iniziare ad impastare. Incorporare quindi le uova sbattute ed il burro sciolto. Noterete che l'impasto sarà molto umido ed immangeggiabile, quindi regolatelo con la farina aggiuntiva fino a quando non otterrete una bella palla omogenea. Dopo circa un'oretta di lievitazione, mettete l'impasto in frigo, coperto con della pellicola, e lasciate lievitare ancora per una notte. Al momento di preparare il Kranz, stendete la vostra pasta brioche su un piano infarinato con un mattarello e ricavate tre rettangoli, più o meno delle stesse dimensioni della pasta sfoglia divisa, a sua volta, in tre rettangoli. A questo punto cominciate con un primo rettangolo di pasta brioche: spennellatelo di uovo e metteteci sopra un pò di uvetta e canditi;  quindi sovrapponete un rettangolo di sfoglia. Ripetete l'operazione con uovo e canditi sopra tutti i rettangoli, terminando con uno di sfoglia su cui non andranno messi i canditi. Ora che tutti i rettangoli sono sovrapposti e "conditi", prendete il Kranz e torcetelo lungo l'asse per attorcigliarlo. Mettetelo su una placca da forno rivestita di carta e spennellatelo con l'uovo rimasto. Cospargete di granella di zucchero e cuocete in forno a 180 gradi per circa mezz'ora. Quando lo vedrete bello dorato sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Si mantiene poi per due/tre giorni in un sacchetto a chiusura ermetica. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando