Passa ai contenuti principali

Tarta de Santiago: la galiziana conosciuta a Barcellona



Correva l'anno 2004, avevo 21 anni ed ero al mio secondo e tanto sospirato Intrerrail: destinazione Spagna del sud! Se ci ripenso sento ancora i brividi per l'emozione della partenza! Io e le mie amiche avevamo progettato minuziosamente quel viaggio, studiandoci ogni tappa nei minimi dettagli ed attrezzandoci con mega zaini, carrellini e sacchi a pelo per le emergenze :). Non vedevo l'ora di partire e di vivermi la Spagna sotto ogni punto di vista! Mi sentivo grande ed indipendente e l'idea di partire all'avventura, senza sapere quello che avrei visto o conosciuto, senza sapere se me la sarei cavata col budget è una sensazione che mi è rimasta dentro, che merita di essere provata almeno una volta nella vita ... ti forma, ti completa, in qualche modo ti fa crescere!
Ricordo che la prima tappa è stata la costa Brava per fare qualche giorno di mare a Platja D'Arò e la seconda, chiaramente, non poteva essere che Barcellona, dove abbiamo affittato un mini appartamento piano attico davvero delizioso, con vista mozzafiato sulla città (ovviamente verso la fine della vacanza siamo finite nelle peggiori bettole e ci siamo nutrite a pane e banane perchè avevamo finito i quattrini, ma questa è un altra divertente storia!).
A Barcellona abbiamo preso contatti con un amico di un amico di Laura, un tal Lorenzo dai capelli rossi (non sapevamo altro), che viveva lì da un pò. Ci siamo dati appuntamento al barrio gotico e lui, gentilissimo, ci ha portato in un caffè letterario per bere qualcosa. Il posto era stupendo, piuttosto vintage ed aveva un qualcosa di magico nell'aria ... fra cui il profumo di una "tarta de Santiago" appena sfornata. :-) . E' stato in quell'occasione che l'ho assaggiata per la prima volta e da allora ne ho sempre conservato il ricordo ... come del resto accade sempre con le cose che fanno breccia nelle mie papille!
L'ho rimangiata l'anno seguente, quando dopo il mese e mezzo in Spagna del sud ho deciso di visitare il nord e di fare tappa proprio a Santiago de Compostela, la città dei pellegrini. Inutile dirvi quanto buona fosse, altrimenti non sarei qui a scrivere con tanto amore di questa torta tipica della regione Galizia!
La versione della "tarta de Santiago" che vi propongo è quella di una blogger spagnola che io adoro, Roser, che sul suo blog "sa cuina de na roser" ha pubblicato tante di quelle delizie da far girare la testa! Le uniche varianti che ho posto sono l'aroma di mandorla, per esaltare ulteriormente il gusto delle mandorle crude e la preparazione classica, senza Bimby. Buen provecho! :-)

INGREDIENTI
- 250 g di mandorle tritate
- 50g di farina
- 3 uova più 4 tuorli
- 2 cucchiai di burro
- 200 di zucchero
- la pelle di un limone grattugiata
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 fiale di aroma di mandorla
- 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE

Tritare bene le mandorle col mixer. Metterle in una terrina con lo zucchero e miscelare il tutto. Aggiungere poi il resto degli ingredienti uno alla volta, sempre mescolando, e mettendo i cucchiaini di lievito per ultimi. A questo punto imburrare e infarinare leggermente una tortiera a cerniera e versarvi il composto. Cuocere la tarta de Santiago per 25 minuti circa a 180°, sfornarla ed aspettare che si raffreddi prima di toglierla dalla tortiera. Decorare in modo tradizionale con zucchero a velo ed uno stencil con la classica croce di Santiago.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando