E dopo una tattica fuga dal caldo durante il weekend che mi ha portato , peraltro, a scoprire "Fiascherino", una località incantevole con il mare color smeraldo che nei pressi di Lerici, eccomi tornata a postare sul mio amatissimo blog!
Oggi vi propongo una ricetta spagnola ... e non me ne vogliano tutti gli addoloratissimi tifosi, ma avevo una gran voglia di provare a cucinare queste piccole deliziose crocchette!
Si tratta di una tipica preparazione per "tapas"; le crocchette infatti vengono servite in quantità ridotte nei classici piattini o ciotoline di terracotta ed accompagnate da altrettanti piccoli assaggi che compongono l'irrinunciabile aperitivo spagnolo.
Chiaramente, per non farci mancare nulla, ieri sera le abbiamo mangiate come secondo! Ma erano così buone che una tirava l'altra!
Ammetto di essere stata un po' vagabonda questa settimana! Ma ammetto anche di non aver cucinato o mangiato cose particolari ... dunque me la sono presa proprio comoda comoda! Fra le altre cose dal 15 al 22 GustoMiki sarà in vacanza! Dunque aspettate fiduciosi il mio ritorno perché ho intenzione di fare un grande reportage sulle delizie che mangerò! E anche per oggi ... buon appetito a tutti!
INGREDIENTI
- 400g di filetti di merluzzo surgelati (senza pelle o spine)
- 1 cipolla
- 2/3 cucchiai di farina
- 300ml di latte fresco intero
- pepe
- prezzemolo (opzionale)
- sale
- uova e pangrattato per impanare
- olio d'oliva
- olio d'arachide per friggere
PREPARAZIONE
Esattamente come per le crocchette di jamon vi consiglio di prepararvi l'impasto la sera prima e le crocchette da friggere il giorno seguente, quando questo sarà bello solido e maneggevole.
Dunque tritare la cipolla finemente e metterla a soffriggere con un po' d'olio d'oliva in una padella. Quando sarà dorata aggiungere il merluzzo decongelato e cuocere il tutto a fiamma moderata finché il pesce non sarà sminuzzato e amalgamato col soffritto. Salare, pepare e aggiungere eventualmente il prezzemolo (io non l'ho messo). A questo punto, sempre con fiamma moderata, aggiungere al merluzzo la farina e mescolare bene; aggiungere al composto anche il latte e lasciare cuocere mescolando fino ad ottenere una sorta di densa besciamella. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare bene e trasferire il composto in una ciotola che andrà in frigo fino al momento dell'utilizzo. A questo punto prendere con la punta di un cucchiaio un po' di impasto e formare una crocchetta allungata; passarla nell'uovo e poi nel pangrattato. Friggere ogni crocchetta in abbondante olio di semi e servire calde su carta assorbente.
Commenti
Ti seguo da un po' e adesso... beh, ho un premio per te:
http://pinucciacucina.blogspot.it/2012/07/blog-news-blog-100-affidabile.html