Osservavo spesso mia nonna cucinarli nel periodo natalizio e mi domandavo se mai nella vita sarei diventata brava come lei. Questo accadeva quando avevo 6 o 7 anni.
INGREDIENTI per 60 kourabiè:
- 1kg di farina per dolci
- 500g di burro
- il succo di un limone
- una bustina di lievito
- un cucchiaino di bicarbonato
- mezzo bicchiere di cognac
- un bicchiere e due dita di zucchero
- 80g di mandorle tritate grossolanamente
- una bustina di vanillina
- 2 buste di zucchero a velo vanigliato per guarnire
PREPARAZIONE:
L'altra mattina li abbiamo cucinati insieme per la prima volta perché mi ha detto di sentirsi un po' stanca per farli quest'anno. Tutto ciò mi ha fatto un certo effetto. Emozioni che non so descrivere, anni che scorrevano nella mente veloci come fotogrammi di super 8, le solite cartoline dei tempi che furono che ogni tanto riaffiorano prepotentemente e ti ricordano che sei cresciuta, che è ora di raccogliere gli insegnamenti ... e ad un tratto non sei più la bambina che osserva, ma la donna che deve fare!
L'altro ieri mattina ho provato questo. La spettatrice sempre in prima fila ha finalmente messo le mani in pasta ed ha creato per la prima volta i suoi adorati Kurabiè, con il vantaggio però di disporre di un ingrediente unico e prezioso: il grande amore con cui la nonna mi ha trasmesso questa tradizione.
I Kourabiedes, detti anche Kourabiè, sono un dolce tipico natalizio greco (che a dire il vero si trova oramai tutto l'anno nelle pasticcerie); dei biscotti dal sentore di mandorla talmente friabili che si sbriciolano con estrema facilità. Ne esistono infinite varianti, un po' come da noi per il panettone, e normalmente ogni famiglia possiede una propria ricetta che viene tramandata di generazione in generazione. Questa infatti arriva dalla mia bisnonna e mi auguro che vi piaccia tanto quanto piace a me! Buon weekend!
INGREDIENTI per 60 kourabiè:
- 1kg di farina per dolci
- 500g di burro
- il succo di un limone
- una bustina di lievito
- un cucchiaino di bicarbonato
- mezzo bicchiere di cognac
- un bicchiere e due dita di zucchero
- 80g di mandorle tritate grossolanamente
- una bustina di vanillina
- 2 buste di zucchero a velo vanigliato per guarnire
PREPARAZIONE:
Sciogliere il burro a bagnomaria e successivamente lavorarlo per una decina di minuti con una frusta elettrica. Incorporare poi piano piano lo zucchero, il cognac e continuare a mescolare. Sciogliere il bicarbonato nel succo di limone e mentre lo si cala nel composto filtrarlo attraverso un colino. Ora che tutte le parti liquide e lo zucchero sono unite aggiungere piano piano la farina setacciata, il lievito e le mandorle. Noterete che sarà necessario aggiungere un po' di farina, perché in realtà ne serve 1kg e qualche cucchiaiata. Quando il composto assumerà l'aspetto della pasta nella foto qui sotto, il tutto è pronto per formare le palline.
Dovete farle non troppo grandi (in cottura lieviteranno) ed applicarvi una leggera pressione con un dito in superficie prima di disporle sulla placca del forno ... senza cartaforno! Come nella foto:
Per regolarvi con le dimensioni calcolate che in una placca standard ce ne devono stare una trentina circa. Infornate a 200° per circa 15/20 min. I Kourabiè devono diventare colorati sotto e restare piuttosto pallidi sopra. Una volta sfornati trasferiteli su un piano cosparso di zucchero a velo ed infornate la seconda teglia. A questo punto sistemate quelli appena cotti in una pirofila, avendo cura di sommergerli quanto più possibile di zucchero a velo. Non copriteli e seviteli quando si saranno raffreddati. Per esperienza, raggiungono il top qualche giorno dopo!
Commenti
I tuoi biscottini si prospettano deliziosi! Vanno ad aggiungersi alla lista delle tue ricette che voglio assolutamente provare... ;)
Sono finalmente riuscita a postare una torta...
Le tue ricette mi piacciono sempre e mi dispiace di non avere più tempo per curiosare anche tra quelle di qualche tempo fa! Sono sicura che ne troverei delle altre da aggiungere alla lista "To-Do".
Grazie per l'incoraggiamento e a presto! ;)