Quando si dice ... voglia di colore! :-) Ecco a voi la mia ultima creazione, elaborata finalmente dopo aver a lungo cercato le bellissime patate "Vitelotte", volgarmente dette "patate viola. Belle vero??
So che si tratta di una patata di origine sudamericana e facendo un giro su internet se ne leggono (appunto) di tutti i colori su questo vivace ortaggio. Addirittura sono incappata in un commento in cui si diceva che anticamente in Perù fossero impiegate come cibo per i defunti, e pertanto lasciate nelle tombe come scorta di cibo per il viaggio eterno. Che sia vero o no, io so solo che si tratta di un prodotto di origine molto antica, dalle straordinarie proprietà antiossidanti e che di recente è entrata di diritto nell'universo dei "cibi alla moda". Il suo colore, acceso ed accattivante, la rende di certo un asso nella manica per dare un tocco di originalità alle preparazioni. Ispira davvero tanto! Non trovate?
La descrizione che le accompagna, come peraltro già sapevo, consiglia di utilizzarle per gnocchi o purè data la loro particolare morbidezza ... anche in chips in ogni caso non sono niente male!
Io ho voluto provare a ricavarci delle patate duchessa aromatizzate con un burro al tartufo nero, ed il risultato è stato splendido! Un sapore da 10 e lode!
Un paio di consigli: servitele caldissime, ancora fragranti appena uscite dal forno e quando formate i ciuffetti con la sac a poche non fateli troppo piccoli. Infine vi consiglio di passarle in forno ad alta temperatura per poco tempo, sempre controllandole in modo che non si scuriscano eccessivamente e restino di un bel viola acceso. Buon week end a tutti ;-)
INGREDIENTI:
- 500g di patate Vitelotte
- 60g di burro al tartufo nero
- sale e pepe q.b
- 2 tuorli
- latte (per ammorbidire se necessario il composto)
PREPARAZIONE:
Fate bollire a fiamma allegra le patate con la buccia finchè non saranno belle morbide. Scolatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate (eliminando o meno la buccia. E' facoltativo ... in entrambi i casi non passerà nella polpa da utilizzare).
Condite le vostre Vitelotte col resto degli ingredienti, usando per primo il burro al tartufo in modo che si sciolga bene. Mescolate energicamente finchè l'impasto non sarà omogeneo e liscio. Se necessario utilizzate un po' di latte. A questo punto trasferite il tutto in un sac a poche e create le vostre duchesse su una placca rivestita di carta forno. Infornare a 220° per circa un quarto d'ora ... ma è sempre meglio controllarle minuto dopo minuto. Se dovesse esserci troppo impasto, formate altre duchesse su un vassoio rivestito di pellicola e ponetelo ben dritto in freezer. In questo modo, quando si saranno congelate, potrete riporre le vostre patate in un sacchetto e saranno pronte all'uso per ogni occasione!
P.S Trovate le patate Vitelotte all'Esselunga! :-)
P.S Trovate le patate Vitelotte all'Esselunga! :-)
Commenti