Passa ai contenuti principali

Peanut Butter Cookies, ovvero biscotti al burro di arachidi per festeggiare la fine dei Mondiali.

Eccomi finalmente! Tornata a casa, alla normalità, alla vita di tutti i giorni scandita da creative soste ai fornelli. Che ci posso fare? Non so vivere senza! :-) 
Infatti, dopo questa pesantissima settimana durante la quale mi sono nutrita fuori casa notte e giorno, la voglia di qualcosa di genuino e casalingo si è fatta sentire! Biscotti è stata la prima illuminazione ... si, ma quali? ... e mentre penso ecco spuntare dalla mensola un angolino del libro "American Bakery" di Laurel Evans. L'ho afferrato e sfogliato con la rapidità di un falco ed in men che non si dica ho scelto. Biscotti al burro di arachidi! Veloci, calorici, favolosi da inzuppare! Una coccola per la fine del "Isu World Junior Figure Skating Championships 2013", un piccolo tributo alla simpaticissima delegazione U.S.A che si è aggiudicata l'intero podio maschile! Bravi ragazzi! 



Associo il burro di arachidi all'America da quando ho iniziato a guardare la tv con consapevolezza ... dunque da quando avevo quanto? 4 o 5 anni? L'ho sempre sentito nominare di riffa o di raffa in ogni film o telefilm e mi sono accorta che si tratta di un comune ed amato alimento per i pranzi e per le colazioni dei bambini americani sempre e solo grazie alla Tv. L'ho assaggiato a New York la prima volta a 16 anni ed è stato subito amore! Da non moltissimo tempo è reperibile anche nei nostri supermercati, infatti non è stato difficile trovare gli ingredienti per questa ricetta ... più difficile è stato smettere di mangiarli! 


La preparazione è stata davvero un gioco da ragazzi! Semplicissima! Una rilassante passeggiata fra aromi di biscotto appena sfornato!



A voi i "peanut butter cookies"!

INGREDIENTI:

- 100g di burro ammorbidito
- 130g di burro di arachidi
-180g di zucchero
- 20g di melassa o miele scuro
- 1 uovo
- 150g di farina Manitoba
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- un pizzico di sale
- 75g di arachidi salate tritate grossolanamente (io non li ho messi)

PREPARAZIONE

Lavorare bene il burro e il burro di arachidi con lo zucchero, melassa o miele e l'uovo fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungervi la farina setacciata e mescolata con sale, bicarbonato e lievito. Unire eventualmente le arachidi e formare un impasto che dovrà riposare coperto in frigorifero per circa un'ora. Foderare dunque la placca del forno con carta forno, portare il forno a 180° e con l'aiuto di un cucchiaio da cucina formare delle palline di impasto di circa 4 cm. Disporle distanziate sulla placca e con i rebbi di una forchetta bagnata formare un disegno incrociato (tipico di questi biscotti). Infronare per 10 minuti, finché i bordi dei biscotti non saranno leggermente scuri. Non cuoceteli troppo! Mi raccomando! Una volta sfornati, lasciateli intiepidire qualche minuto prima di trasferirli e procedere con la seconda infornata. In questo modo non si romperanno. 

Commenti

Anonimo ha detto…
Ciao e complimenti,vorrei farli ma la melassa non si trova,si può usare lo sciroppo d'acero?grazie mille per la condivisione :)Giò
GustoMiki ha detto…
Ciao! Grazie a te per la visita :-) Secondo me si può usare anche lo sciroppo d'acero (non ho mai provato) ... ma per andare sul sicuro io userei il miele. A presto! :-)

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando