Passa ai contenuti principali

Cartoline gustose dall'isola più bella del Mediterraneo: Minorca

Ciao a tutti! Sono tornata dalla mia settimanetta di vacanza trascorsa su quella che definirei senza alcun dubbio l'isola più bella del mediterraneo: Minorca!

Prima di cominciare a deliziarvi con una breve cronaca su ristoranti e piatti tipici, ci terrei a precisare che prima di partire avevo preparato un post da pubblicare, una sorta di piccolo saluto pre-partenza esattamente come promesso. Si trattava di un'interessante brioches norvegese, una bella idea per la colazione che purtroppo, per un paio di motivi, non sono riuscita a postare! Nello specifico è accaduto questo: 1) ho sbagliato la dose del lievito  e 2) Davide mi ha fatto preparare tutti i bagagli la sera prima! Immaginate il delirio! Dunque scusatemi se per una settimana non avete letto nulla! Ora sapete dell'esistenza di questa piccola delizia scandinava che presto vi riproporrò! Ma ora torniamo nel mediterraneo, nella mia adorata isoletta oramai da 3 anni protagonista dei nostri piani vacanza.

Oltre ai "tapas", i classici assaggini in stile aperitivo di cui abbiamo fatto razzia e a cui dedicherò un post a parte, comincerei subito con l'eccellenza della ristorazione minorchina, segnalandovi il ristorante "Es Molì de Foc".
Lo abbiamo scoperto lo scorso anno e devo dire che anche questa volta si è dimostrato all'altezza delle aspettative! Una cucina in cui i prodotti ed i sapori del territorio incontrano una sorprendente sperimentazione ed un encomiabile estro creativo, risultandone così esaltati e valorizzati all'ennesima potenza.
In una delle mie recensioni su questo ristorante, sia su Tripadvisor che su cometemenorca.com, definisco mangiare a Es Molì de Foc come "un'irrinunciabile esperienza" per gli amanti della buona cucina che si recano sull'isola. Si spende, è vero, e ne vale la pena! Infatti se cercate il posticino turistico a buon mercato questo ristorante non fa certo per voi; ma se in vacanza amate come noi concedervi ogni tanto delle vere e proprie coccole culinarie, allora siete di certo nel posto giusto! In ogni caso con un antipasto, un primo o secondo, un dolce ed una buona bottiglia di Binifadèt (vino bianco minorchino) la cifra si aggira intorno ai 60 euro a persona. Un prezzo più che giusto per servizio, qualità del cibo e bravura dello chef!

Antipasti:

Carpaccio di gamberi minorchini con queso Mahon (formaggio tipico dell'isola), sale nero e pallina di crema di avocado al centro.

Crocchette di merluzzo con salsa alioli fatta in casa aromatizzata alla pera

Primo:

Arroz negro con capesante, vongole e carciofi (preparato e presentato a tavola nella classica paellera, nella foto lo vedete già impiattato dal cameriere)

Dessert:

Tiramisù allo yogurt con gelato al caffè

Torta tiepida di mele e vaniglia

Un altro ristorante degno di nota, in cui si trovano spesso grandi code all'esterno (solitamente ottimo segno) è il Cafè Balear.

Si tratta di un ristorante situato in una bellissima posizione, sul porto di Ciutadella, con tavolini proprio a ridosso del mare e dotato di un proprio peschereccio che ogni giorno fornisce al locale pesce sempre freschissimo e di qualità eccellente.
Chiaramente non potevamo mangiare tutto, anche se vi garantisco che avremmo assaggiato volentieri ogni piatto che ci sfilava davanti, in particolare una terrina ricolma di cannolicchi alla brace conditi con olio aglio e prezzemolo! Ma oramai avevamo ordinato!
Tra l'altro non abbiamo nemmeno fatto un minuto di coda perchè il cameriere ci ha detto che all'interno c'era posto anche subito ... dunque perchè aspettare? Certo sul mare è molto più suggestivo, ma l'appetito chiamava ed il romanticismo lo abbiamo tenuto da parte per la passeggiata del dopo cena!

Anche in questo ristorante comunque ho riscontrato un'ottimo rapporto qualità prezzo! Il pesce era davvero di prima scelta! Non abbiamo preso vino quella sera, solo un Martini rosso come aperitivo e la cifra per il menu che segue è stata sui 35 euro a persona. Merita davvero!

Antipasti:

Cozze al vapore (che non ho fatto in tempo a fotografare) servite con mayonese alioli fatta in casa (che tra l'altro era preparata con uova così fresche che il colore era bianco latte!)

Pulpo alla gallega (vedete nell'angolo in alto a destra un cucchiaio della buonissima salsa alioli)

Secondo piatto:

Dei semplicissimi calamari alla griglia per gustare tutta la freschezza del pescato di questo ristorante; servito con patate al forno e sfoglia al formaggio.

Dessert:

Tortino di melone e capelli d'angelo (una torta originalissima dal sapore estivo)

Dovete sapere che a Minorca un piatto davvero tipico è la "Calderelleta de llagosta", ovvero una zuppa di aragosta davvero deliziosa, che si gusta al meglio nel paesino di Fornells (costa nord). In questo piccolo borgo di pescatori si trova quello che è considerato probabilmente il miglior ristorante dell'isola per gustare questo real crostaceo in tutte le sue preparazioni: sia in calderelleta che nella paella. Il ristorante si chiama "Es Cranc" e purtroppo quest'anno  a causa della festa del paese non siamo riusciti a cenarvi poichè è rimasto chiuso per tre giorni. Il consiglio che posso dare è certamente quello di prenotare con almeno un paio di giorni di anticipo perchè è sempre pieno! Nessun problema se non parlate spagnolo! Vi capiranno comunque perfettamente! Anche in questo caso siamo di fronte ad un ristorante di certo non a buon mercato, ma fidatevi! Un'aragosta del genere, così fresca e saporita, pescata rigorosamente a Minorca, non l'avete mai provata in vita vostra! Parola mia!

Ecco i siti internet o indirizzi dei ristoranti di Minorca citati in questo post:

Es Molì de Foc: www.esmolidefoc.es

Cafè Baleàr: www.cafe-balear.com

Es Cranc: Carrer Escoles 31, Fornells - Minorca. Tel +34 971 376442

Anonimo ha detto…
L'alioli che hai mangiato non era bianco perché le uova erano freschissime ma proprio perché nell'alioli non ci va l'uovo! É un'emulsione di olio e aglio e sale, niente altro!
GustoMiki ha detto…
Ciao. Purtroppo ti sbagli. Le uova sono un ingrediente fondamentale per questa salsa spagnola. Infatti il procedimento di preparazione è simile a quello della maionese. Possono confermartelo gli spagnoli e anche altre fonti autorevoli. http://www.recetasderechupete.com/como-hacer-salsa-mahonesa-y-alioli-casera/4889/

Post popolari in questo blog

Pasta con le sarde .... l'autentica siciliana della Zia Maria!

Ci sono ricette, profumi e ricordi che restano dentro da quando si è bambini. Per me la pasta con le sarde rappresenta un pezzo delle mie estati in Sicilia, una vivida memoria dell'infanzia che mi riporta a quando da piccola partecipavo a colossali pranzi in campagna circondata dai parenti, natura e sorrisi. Questa ricetta, per quanto io possa intendermene, è quella della pasta con le sarde più buona che abbia mai mangiato! Senza contare che viene da una siciliana doc, allegra ottantenne zia del nonno, che la prepara da tempo immemore proprio come vuole la tradizione.  Mentre la ascoltavo con attenzione e prendevo nota di ogni singola parola, ho avuto come la sensazione di impadronirmi di un piccolo patrimonio di famiglia e mi sono resa nuovamente conto di quanto due cose siano preziose ed importanti: il tramandare e condividere con le generazioni successive ricette che potrebbero andare perdute e la gioia nel volerle custodire con amore. Un giorno, toccherà a noi racc

Risotto con crema di gamberi e stracciatella ... per una cena a 5 stelle!

Come anticipato dal post di ieri sera sulla stracciatella, nessun mistero sul piatto di oggi: un succulento risotto alla crema di gamberi mantecato con della  deliziosa e freschissima stracciatella. Quello che posso dirvi è che si tratta di un piatto molto raffinato e non facilissimo da preparare; per questo vi consiglio di cucinarlo per due, massimo quattro persone... ... io ne ho fatto un piatto solo per me ieri sera :-). In questo modo avrete la certezza di azzeccare sia la cottura che la mantecatura.  La sensazione primaria che si sprigiona ad ogni boccone è quella della cremosità data proprio dall'utilizzo di questa particolare mozzarella, unita al sapore unico ed inconfondibile dei gamberi (che se fossero gamberi rossi di Sanremo sarebbe ancora meglio ... ma mi rendo conto di quanto sia difficile trovarli e quanto non siano proprio a buon mercato). Io comunque ho utilizzato dei normalissimi gamberoni ed il piatto è riuscito comunque un capolavoro. La cremosità è a

Parfait di mandorle

Trovo il "Parfait di mandorle" un dolce estremamente curioso. Nasce negli anni '60 a Monreale, con lo strano nome di "Alì Pascià" , in quanto la prima volta fu presentato dai suoi ideatori con una sorta di turbante di mandorle che ricordava, appunto, il copricapo di Alì Babà. Con gli anni il suo nome si è inspiegabilmente "francesizzato", tramutandosi appunto in "Parfait", ovvero "Perfetto di mandorle", ed è diventato oggi uno dei semifreddi più apprezzati in tutta la Sicilia. E cosa c'è di meglio di un goloso semifreddo per celebrare il piacevole tepore stagionale? Andiamo a vedere come si fa:  INGREDIENTI: 200g di mandorle 200g di zucchero 2 uova 500 ml di panna fresca 1 cucchiaio di Marsala cioccolato fondente per decorare PREPARAZIONE Tritare grossolanamente le mandorle nel mixer con metà dello zucchero e trasferire poi il composto in una padella; caramellare il tutto a fuoco medio fino a quando